Incontro a Persociv – Ultimi ritocchi alla direttiva performance

Si è tenuto il 15 novembre a Persociv il previsto incontro sul Sistema di Valutazione della Performance del Ministero della Difesa.

Tra le prime proposte di modifica trattate, abbiamo chiesto di ripristinare il colloquio intermedio che, nel testo fornitoci, era stato previsto invece a “richiesta delle parti”. A nostro avviso, infatti, il colloquio intermedio è essenziale per rispettare lo spirito della norma che è quello di correggere eventuali criticità e fare in modo che tutti i dipendenti possano conseguire l’eccellenza. È un’occasione di miglioramento e non una perdita di tempo. Il fine del Sistema di Valutazione è infatti quello di raggiungere l’obiettivo migliore e non quello di mettere un voto.

Siamo entrati poi nel merito della scheda di valutazione approntata dall’Amministrazione, presentando alcune nostre osservazioni.

Ad esempio, tra i punteggi utili per la misurazione, abbiamo chiesto di eliminare quello collegato al raggiungimento dell’obiettivo della struttura che, secondo noi, riguarda i Dirigenti e non può essere certo, in caso di mancato raggiungimento, addebitato al singolo lavoratore.

Per la serie “complicazioni inutili” abbiamo chiesto poi di cancellare l’onere a carico del dipendente di redigere una relazione finale per i corsi frequentati che, sinceramente, appare proprio come una complicazione in più, visto che i corsi sono pianificati dall’Amministrazione, autorizzati dall’Amministrazione e valutati dall’Amministrazione attraverso i propri valutatori.

Un discorso a parte merita la discussione ed il confronto che abbiamo sollevato rispetto a quello che Confintesa ha rilevato come un “vuoto normativo” all’interno del Sistema e cioè la mancata tutela del congedo parentale. L’Amministrazione, dopo una lunga e partecipata discussione, ha riconosciuto la necessità di inserire nel Sistema un correttivo, atto a tutelare maternità e paternità che sarà, presumibilmente, l’introduzione per queste fattispecie, della media delle valutazioni degli ultimi due anni precedenti. Siamo decisamente soddisfatti.

Altra discussione costruttiva si è accesa poi su quella parte del Sistema che prevede un “esame” delle valutazioni per macroarea che, sulla base di indirizzi che ogni organo programmatore si dovrebbe dare, potrebbe portare ad una proposta di revisione del punteggio assegnato dai Dirigenti, esautorando di fatto e la dirigenza e gli accordi sindacali. L’Amministrazione alla fine ha detto che valuterà la possibilità di espungere dal Sistema tutta la parte a ciò relativa. Anche di questo ci possiamo ritenere soddisfatti.

In chiusura di riunione abbiamo infine anticipato all’Amministrazione un argomento che intendiamo portare in discussione in sede di contratto integrativo e cioè la possibilità dataci dall’art 82 del CCNL di riconoscere, tenuto conto anche delle recenti sentenze, le ore di viaggio come parte integrante della missione anche per i lavoratori che non siano Autisti. L’Amministrazione già ha assicurato che potrà essere un aspetto da trattare in sede di commissione paritetica ma noi preferiamo riparlarne in sede di CCNI, se non fosse altro perché, almeno per quello, è già fissato il prossimo incontro il 4 dicembre p.v.

Per gli sviluppi economici 2018 Persociv ha anticipato a tutte le OO.SS la circolare di prossima uscita e per il 20 novembre si prevede possa partire le procedura.

#nessundorma

Il Coordinamento Difesa
Alessandro Coen

FLASH 2018.11.66 n.30 persociv Ultimi ritocchi alla direttiva performace.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: