27 NOVEMBRE 2019 – QUARTO ED ULTIMO TAVOLO SUL FRD 2019 – Firmata la bozza di accordo

Si è tenuto ieri, 27 novembre a Persociv, il quarto e definitivo incontro sulla distribuzione del Fondo Risorse Decentrate 2019.
La convocazione a tavoli uniti da parte dell’Amministrazione, imposta dai tempi strettissimi a disposizione, ha portato alla sottoscrizione dell’ipotesi di accordo nello stesso pomeriggio di ieri, nella corsa contro il tempo cominciata e che determinerà se le somme relative alle prestazioni già rese nel 2019 per PPL, Turni e Reperibilità potranno essere erogate entro dicembre e quindi prima della chiusura dell’esercizio finanziario in corso. Discorso a parte merita l’acconto sulla Performance Organizzativa 2019 che, oltre che per il ritardo nella sottoscrizione dell’accordo, potrebbe saltare perché a tutt’oggi non c’è ancora la disponibilità delle somme.
L’impianto dell’accordo è praticamente lo stesso che si poteva concludere mesi fa: per le progressioni non ci sono i fondi e finalmente qualcun altro, oltre a noi, se n’è accorto ma è bastato aggiungere una nota congiunta per renderlo sottoscrivibile a chi un mese fa lo ha rifiutato.
La nota congiunta non fa altro che ribadire la volontà della parti di ripartire immediatamente con gli sviluppi economici non appena arrivino i fondi che già da tempo sappiamo devono arrivare. La nota positiva è che ripartendo già dai primissimi mesi dell’anno potremo salvaguardare i pensionandi.
Per quanto ci riguarda questa nota congiunta, sottoscritta da quasi tutte le parti sociali, vede una nostra importante conquista e cioè l’impegno scritto, da parte di tutti, di utilizzare parte dei fondi reperiti, per la “valorizzazione economica della prima area”.

Finalmente!

Ci abbiamo messo 4 anni ma alla fine l’abbiamo spuntata!

In conclusione di riunione e proprio a proposito dei fondi da recuperare al FRD, abbiamo consegnato alla dott.ssa Montemagno la tabella A che si trova all’interno del ddl di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022. In questa tabella sono indicati gli accantonamenti per “esigenze straordinarie” dei vari dicasteri. Per la Difesa risultano ad oggi 10.000.000 per ciascuno dei tre anni interessati ma mentre gli altri Dicasteri hanno già reclamato i propri accantonamenti, la Difesa è rimasta al palo.
Abbiamo impegnato quindi Persociv a farsi carico presso Gabdife di portare queste somme all’interno del FRD.

Vi terremo aggiornati.

#nessundorma

Il Coordinamento Nazionale Difesa
Alessandro Coen

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: