SGD – Proroga lavoro agile in forma semplificata fino alla data del 31 dicembre 2021

Finalmente dopo una lunga attesa in data 08 luglio 2021 si è svolta a SEGREDIFESA la riunione riguardante il D.L. 56/21 per il proseguo del lavoro agile in forma semplificata fino alla data del 31 dicembre 2021.

Nell’intervento di apertura, il Gen. Martis ha assicurato che tutti i locali di pertinenza di SGD sono in sicurezza e che la percentuale del personale in presenza è in linea con i mesi precedenti.

A conclusione del suo intervento, specificando il carattere interlocutorio della riunione, propedeutica ad un successivo incontro da tenersi verso settembre p.v., ha lasciato la parola alle OO.SS. per le proprie osservazioni.

Nel prendere la parola, pur condividendo quanto esposto dall’Amministrazione, abbiamo specificato che la percentuale del personale in presenza risulta molto differente a seconda dei vari Reparti di SGD, e che, pertanto, tale percentuale è da considerarsi come valor medio calcolato sia su Palazzo Guidoni che su Palazzo ESTO.

La nostra OO.SS. ha, inoltre, chiesto:

  • il motivo per il quale, permanendo ancora lo stato di emergenza, non sia stato convocato, dopo l’emanazione del D.L. 56/21, il Comitato Permanente, come sempre accaduto in precedenza;
  • Perché alcuni Capi Reparto di Sgd hanno unilateralmente deciso di aumentare le percentuali in presenza senza aspettare gli esiti della riunione del Comitato Permanente come sempre accaduto, nonostante il D.L.56/21 dia la possibilità alle amministrazioni di ricorrere al lavoro agile in forma semplificata fino al 31 dicembre 2021 a tutela della salute del personale e di contenimento del fenomeno epidemiologico da Covid-19.
  • Uniformità delle misure da attuare per il rientro in presenza.

A conclusione, abbiamo espresso preoccupazione circa l’applicazione del lavoro agile per la fase post emergenziale, considerato che alcuni Capi Reparto hanno osteggiato tale istituto anche durante lo stato di emergenza. Si avrà la lungimiranza sull’utilizzo di questo istituto oppure si resterà ai minimi livelli applicabili?

IL COORDINAMENTO NAZIONALE DIFESA
Franco Chini

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: