Il Segretario Generale della Difesa incontra i Sindacati
Si è svolto, nella sede dell’aeroporto di Centocelle, il primo incontro con il Segretario Generale della difesa Generale Luciano Portolano.
Nel nostro intervento, senza tanti fronzoli, siamo andati subito al dunque…
Il nostro ministero nonostante la perequazione sulla indennità di amministrazione, rivendicata da sempre da Confintesa FP e operata per mezzo del CCNL e del decreto della P.A, ci vede ancora tra gli ultimi come retribuzione complessiva.
Il salario accessorio dei civili della Difesa, di soli 180 euro, continua ad essere ancora uno dei più bassi del comparto funzioni centrali e anche dei soli ministeri.
Abbiamo argomentato con vari esempi che in altri enti del nostro comparto sono percepiti dal personale salari accessori pari e superiori a 6500 euro netti…per non parlare poi delle posizioni organizzative che per i funzionari in altri enti del comparto raggiungono addirittura retribuzioni complessive di più di 60.000 euro… di fatto quasi una posizione di elevata responsabilità prevista dal nuovo CCNL!!!
Con non poca preoccupazione abbiamo poi sottolineato come, relativamente ai nuovi funzionari assunti, ci siano altissime possibilità che lascino la Difesa, attraverso le numerose procedure concorsuali in corso e che ci saranno nel futuro, per collocarsi presso altre amministrazioni con retribuzioni complessive maggiori… praticamente quasi tutte quelle del comparto…
A nostro giudizio occorre reperire nuovi fondi per andare ad incrementare il nostro FRD, ma soprattutto pensiamo che sarebbe il momento di riconoscere, a tutto il personale civile della difesa, la specificità rispetto agli altri lavoratori del comparto anche grazie ad uno specifico nuovo ordinamento professionale che preveda lo stanziamento di più fondi e che preveda una reale progressione di carriera ed economica.
il Segretario Generale ha ascoltato con attenzione quanto da noi esposto e al termine della riunione si è reso disponibile ad ulteriori incontri di approfondimento.
Vi terremo aggiornati.
Il Segretario Nazionale Funzione Pubblica
Daniele Alessandro