AID: SOMMINISTRATI E APPRENDISTI

Si è svolto in data 25 Gennaio l’incontro presso la Direzione Generale di AID relativamente alla situazione dei lavoratori somministrati e del personale assunto con contratto di apprendistato.

Un incontro ci spiace sottolinearlo iniziato male a causa di una richiesta di tavoli separati dei soliti noti alla quale l’amministrazione sembrava aver acconsentito, ma che alla fine ha fatto si che le OO.SS. convocate a seguito di CGIL, CISL e UIL sono venute a conoscenza a tavolo iniziato che il tavolo sarebbe stato unico. Un disguido che ci ha riportati per un attimo alla precedente gestione e sul quale abbiamo sottolineato, oltre al nostro disappunto, l’auspicio che si sia trattato di un difetto di comunicazione sul quale il Direttore Generale ha assicurato la massima attenzione per il futuro.

In apertura la Direzione ha informato che le prove del concorso per 90 unità si svolgeranno a Foligno nel mese di marzo e che il bando non prevede purtroppo nessun punteggio aggiuntivo per i lavoratori somministrati che parteciperanno.

Per quanto riguarda il personale apprendista la Direzione ha evidenziato l’impegno profuso presso le sedi competenti per reperire ulteriori finanziamenti per l’anno 2024.

Sul tema dei somministrati abbiamo espresso come i nostri colleghi la necessità di attivarsi presso la parte politica per ottenere, in sede di nuovi reclutamenti, il giusto riconoscimento della professionalità acquisita da questi lavoratori.

In merito al personale con contratto di apprendistato, abbiamo sottolineato come sia inconcepibile l’ipotesi che questi lavoratori debbano ogni fine anno ritrovarsi col dubbio se il loro contratto sarà rinnovato o meno oltre al fatto che un apprendista una volta formato dovrebbe essere messo in condizione di diventare un lavoratore regolare e non di essere lasciato in mezzo ad una strada.

Abbiamo infine chiesto notizie in merito alla mobilità straordinaria bandita nel 2023 e che fine abbia fatto il CCNI visto che i lavoratori attendono il pagamento del salario accessorio.

La Direzione in merito ha risposto che la mobilità al momento è sospesa a causa di un ricorso e che ci aggiornerà sugli sviluppi futuri, mentre per il CCNI ha spiegato che l’accordo è in fase di certificazione da parte di IGOP e Funzione Pubblica e che una volta definito si potrà erogare il salario accessorio a tutto il personale.

Inoltre l’Amministrazione ha smentito categoricamente le voci riguardanti lo stabilimento di Firenze.

La Direzione visti i molteplici problemi posti dalle OO.SS. nell’ambito delle UU.OO. dell’Agenzia ha proposto degli incontri almeno trimestrali. Noi non possiamo fare altro che accogliere favorevolmente la proposta e tenerci pronti per il prossimo.

CONFINTESA FP DIFESA
Franco Chini
Marcello Butticè
Giuseppe La Rosa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: