AID: CHE FINE FARANNO LE PROGRESSIONI?

Si è svolto in data 15 febbraio l’incontro con la Direzione Generale di AID avente ad oggetto la sottoscrizione del CCNI 2023-2025, accordo sul quale, già nel precedente incontro la Direzione Generale aveva informato sui rilievi fatti dagli organi certificatori.

I rilievi interessavano il punteggio attribuito nelle performance individuale e, nota dolente, la mancata validazione della procedura delle progressioni economiche a causa della mancata sottoscrizione dell’accordo definitivo nell’anno di decorrenza delle stesse.

Ricordiamo che la nostra sottoscrizione dell’ipotesi di accordo era stata vincolata proprio all’inserimento delle progressioni economiche che la precedente Direzione, visti i tempi ristretti, voleva rinviare all’anno successivo.

Alla luce dei rilievi, considerata la gravità della situazione, antecedentemente all’incontro odierno, anche da noi richiesto, abbiamo inoltrato una lettera al Ministro con la richiesta di sensibilizzare gli organi certificatori, affinché visti i ritardi dovuti anche alla nomina del nuovo Direttore Generale, si possa andare in deroga alla normativa e poter confermare la validità delle progressioni economiche, consapevoli comunque della non facile realizzazione di quanto richiesto.

In apertura di incontro, tenuto conto della nostra intenzione di attendere la risposta del vertice politico prima di decidere sulla sottoscrizione, abbiamo subito chiesto all’amministrazione, quale sarà la sorte del salario accessorio per tutti i dipendenti di AID, ricevendo l’assicurazione che l’erogazione non subirà alcun ritardo a prescindere dalla sottoscrizione del CCNI e che si sta già dando mandato per il pagamento.

A questa assicurazione l’amministrazione, che ha ricevuto per conoscenza la nostra lettera inoltrata al Ministro, ha aggiunto l’impegno per il prosieguo delle interlocuzioni con gli organi competenti per tentare fino alla fine di trovare una soluzione per le progressioni economiche.

Ultimata la parte relativa al CCNI la Direzione ha fornito alcune importanti informazioni relative a varie procedure in corso e per le quali avevamo già chiesto nel precedente incontro.

Le informazioni riguardano:

  • la proroga per i lavoratori con contratto di apprendistato che avrà decorrenza dal 01/03/2024 al 28/02/2025;
  • l’imminente chiusura della gara e la richiesta di esecuzione anticipata del contratto per il lavoro somministrato che prorogherà di fatto, sulla scorta delle esigenze delle Unità produttive, l’attività lavorativa per il personale somministrato;
  • il concorso per 90 unità tra Assistenti e Funzionari che si svolgerà a Foligno dal 4 al 13 Marzo;
  • la procedura di mobilità straordinaria che si era interrotta per un ricorso, bloccando le graduatorie già pubblicate, sulla quale la Direzione ci ha informati che nel mese di marzo ci sarà la Sentenza che chiuderà il ricorso e consentirà una volta annullata la precedente graduatoria di stilare la nuova e pubblicarla.

Alla fine, quindi anche qualche buona notizia ma noi, come anticipato, attendiamo risposta del vertice politico alla nostra lettera.

In chiusura, visto l’andamento dei primi incontri con la nuova Direzione, abbiamo sentito la necessità di ribadire la corretta osservanza delle relazioni sindacali con tutte le OO.SS. rappresentative, senza le quali si rischia di incappare in ulteriori errori per i quali alla fine a pagare sono sempre e solo i lavoratori.

CONFINTESA FP DIFESA
Franco Chini
Marcello Butticè
Giuseppe La Rosa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: