21.5.2024 – Incontro a PERSOCIV sulla distribuzione del FRD 2024

Proseguono gli incontri settimanali nel nuovo corso voluto del DG di Persociv, dott.ssa Maria De Paolis.

Neanche oggi si è riusciti, per mancanza di tempo, ad affrontare il discorso delle progressioni verticali dall’area degli Assistenti all’Area dei Funzionari, né tanto meno quello delle Elevate Professionalità che, a nostro giudizio, il buon senso vorrebbe propedeutiche ai passaggi degli Assistenti.

Nelle quasi tre ore di discussione ci è stato presentato, attraverso la proiezione di alcune slides, l’impianto del nuovo Accordo sulla distribuzione del FRD 2024 e sono stati chiariti alcuni aspetti riguardanti l’Agenzia Industrie Difesa che, evidentemente, qualcuno non aveva ancora ben chiari nonostante gli anni passati a discuterne.

I fondi per l’AID vengono stornati dal FRD della Difesa in misura proporzionale ai dipendenti dell’una e dell’altro e non potrebbe essere diversamente. Le cicliche richieste di AID di aumentare la sua quota parte, perché insufficiente, a suo dire, per finanziare turni, ppl e reperibilità che le occorrono per assicurare il buon funzionamento dell’Agenzia, appaiono ancora più irricevibili a questa O.S. che da anni si batte per ottenere che i servizi resi per l’Amministrazione se li paghi l’Amministrazione stessa.

Abbiamo appena ottenuto col decreto Legge 61, dieci milioni di euro a fronte di una spesa per i servizi 2024 quantificata in poco meno di 14.000.000. Se ad AID servono più servizi, mettesse mano al proprio bilancio così come chiediamo alla Difesa e mettesse le mani nelle sue tasche piuttosto che nelle tasche dei lavoratori, assicurando ai propri dipendenti le progressioni orizzontali e verticali e i pagamenti delle prestazioni in tempi decenti.

Dopo aver fallito l’obiettivo delle progressioni 2023 e considerando gli enormi ritardi con cui vengono saldati i servizi resi, si preoccupasse di gestire meglio i fondi a disposizione, piuttosto di chiederne altri che poi, come nel caso degli sviluppi orizzontali, non utilizzerà per quello che i dipendenti chiedono.

Tornando a quello che avrebbe dovuto essere il tema del giorno, dalle slides presentate abbiamo appreso i primi dati utili, ma non tutti definitivi, relativamente all’ammontare del FRD (€ 57.372.771,97) che, una volta accantonate le somme per l’AID, le PO, le ppl, i turni, la reperibilità e tutte le altre voci da finanziare, compresi i passaggi orizzontali per i quali sono stati accantonati circa 12.000.000, consentirà di distribuire tra FUS e performance circa 1.200 euro lordi pro capite.

A questi si aggiungeranno altri 500 euro circa derivanti dal FESI e dall’applicazione del recente dl 61/2024 che, in barba a chi continua a ripetervi che “al di fuori del CCNL soldi non ce ne stanno”, abbiamo ottenuto.

Per quanto riguarda gli sviluppi orizzontali avevamo chiesto e oggi nelle slides abbiamo avuto conferma, che le risorse del FRD consentiranno di assicurarli per tutto il triennio 24/26, facendo sì che si chiuda un altro giro.

Sul finire dell’incontro abbiamo chiesto al Direttore di Persociv notizie in merito al bando per il passaggio dall’area degli operatori a quella degli assistenti, ricevendone assicurazione che anche l’ultima delle nostre obiezioni è stata recepita. Ci eravamo infatti accorti che sul bando, nell’accogliere la nostra richiesta di assicurare il mantenimento della sede di servizio per coloro che accederanno all’area superiore, era stata comunque inserita la formula: “salvo cause di forza maggiore”. Ne avevamo chiesto quindi la cancellazione ed oggi abbiamo avuto assicurazione che tale formula è stata eliminata.

Il prossimo incontro è già stato fissato per mercoledì 28 p.v.

All’O.d.G. di nuovo i passaggi verticali di cui oggi non si è fatto in tempo a parlare.

Incontrarsi con cadenza settimanale e, nonostante le orticarie di alcuni, a tavoli uniti è sicuramente un’ottima cosa per cercare di arrivare in tempi brevi alla definizione dei tanti temi caldi che abbiamo da affrontare.

Noi di Confintesa ci siamo.

Voi restate sintonizzati ed informati e #nessundorma!

Coordinatore Nazionale Difesa
Alessandro Coen


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: