AID – SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI ACCCORDO FRD 2024

Si è tenuta in data 26 luglio 2024 la riunione per la contrattazione del Fondo Risorse Decentrate 2024, che come ricorderete, si era aperta lo scorso 12 giugno con la discussione di tutte le questioni aperte del passato.

Alla riunione a tavoli uniti con tutte le sigle sindacali ed alla presenza del Direttore generale Prof.ssa Fiammetta Salmoni, oltre che della Dott.ssa Cimmino, Capo ufficio risorse umane con delega alle relazioni sindacali, si è parlato dell’ipotesi dell’accordo del FRD 2024.

La dott.ssa Cimmino ha illustrato la volontà della Direzione generale di arrivare celermente alla conclusione della trattativa, in considerazione del fatto che l’ipotesi di accordo in Agenzia dovrà passare necessariamente dall’osservazione da parte dei revisori dei conti dell’Agenzia. È intendimento dell’amministrazione, pertanto, addivenire alla conclusione dell’accordo definitivo dopo l’estate, in modo da fare le Progressioni economiche orizzontali (PEO) e le Progressioni economiche verticali (PEV) in autunno e concludere il tutto entro l’anno, non solo le procedure, ma anche le attribuzioni dei diversi livelli conseguiti.

In relazione all’attuazione specifica della previsione innovativa di cui all’art. 54 del CCNL 2019-2021 che prevede l’attribuzione di indennità di specifiche responsabilità al personale dell’area assistenti, viene ricordato che nell’amministrazione Difesa non si è giunti ad una decisione definitiva, perché nell’ambito di quella contrattazione non sono stati individuati i criteri oggettivi per l’individuazione delle funzioni e dei compiti rientranti nell’attribuzione di questa indennità.

L’amministrazione dell’Agenzia, che come noto è più contenuta e riesce ad avere interlocuzioni più snelle con i propri stabilimenti, fa presente di aver condotto delle riunioni durante le quali sono stati chiesti a tutti i Direttori di stabilimento quali incarichi previsti nell’area degli assistenti potessero essere oggetto di un carico di maggiore responsabilità e dunque essere retribuiti con una specifica indennità.

Confintesa ha ricordato che, come previsto dall’art. 54 citato, sono oggetto di contrattazione integrativa nazionale non solo gli importi dell’indennità di specifiche responsabilità (art. 7, comma 6, lett. x), ma anche i criteri per l’attribuzione dell’indennità correlate all’effettivo svolgimento di attività comportanti l’assunzione di specifiche responsabilità (art. 7, comma 6, lett. e) del CCNL 2019/2021 che tuttora non sono stati condivisi con le OO.SS. L’Amministrazione ha recepito le nostre perplessità e pertanto ha inserito nell’art.7 del CCNI 2024 che tale indennità sarà oggetto di specifica trattativa per le prossime contrattazioni.

A latere della discussione sulla contrattazione, sono emerse alcune criticità circa le relazioni sindacali in alcuni stabilimenti ed in particolare presso lo Stabilimento di Baiano di Spoleto con riferimento, in particolare, ad alcune iniziative discutibili poste in essere dal suo Direttore e che hanno creato parecchio disagio nel personale.

Il Direttore generale ha assicurato che monitorerà la situazione e che se necessario sarà posta in essere ogni azione necessaria per far cessare tale situazione e tornare ad un normale livello di serenità in ambito lavorativo e sindacale

Per il momento è tutto; su questo e su tutti gli altri temi, vi terremo aggiornati.

CONFINTESA FP
Franco Chini
Giuseppe La Rosa
Chiara Paternoster

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: