Confintesa chiede al Ministro Crosetto la stabilizzazione dei 10 milioni nella legge di bilancio 2025
#ConfintesaFPDifesa scrive al Ministro #Crosetto per la stabilizzazione dei #10000000 e reiterare la richiesta del tavolo tecnico sulla #specificità.
Pubblichiamo la lettera inviata.
___________________________________________________________________________________________________
Al Ministro della Difesa
On. Guido Crosetto
Sottosegretario di Stato alla Difesa
On. Matteo Perego di Cremnago
E p.c. a Vice Capo di Gabinetto Civile
Dott. Francesco Rammairone
Presidente della Delegazione Trattante
Dott.sa Maria De Paolis
Onorevole Ministro,
grazie al Suo autorevole intervento, nella legge di Bilancio 2024 fu inserito un emendamento che riconosceva al Fondo Risorse Decentrate dei lavoratori civili della Difesa uno stanziamento di 10.000.000 di euro grazie al quale non si è stati costretti a scegliere, almeno per quest’anno, se continuare a garantire i servizi resi per l’Amministrazione come turni e reperibilità o permettere le progressioni economiche orizzontali.
Purtroppo tale emendamento, recependo solo in parte quanto da questa O.S. suggerito con la lettera del 3 aprile 2023, prevedeva però tale finanziamento solo per il 2024.
È per questo che oggi, alle soglie della Legge di Bilancio 2025, siamo a chiederLe che intervenga di nuovo affinché quella piccola boccata di ossigeno concessa ad un FRD ormai ridotto all’osso, venga non solo rifinanziata per l’anno prossimo ma anche resa fissa e strutturale per gli anni a venire.
I lavoratori civili della Difesa sono tra i dipendenti pubblici meno retribuiti di tutto il Comparto Funzioni Centrali con redditi stipendiali annui medi ben al di sotto della media del Comparto e di quelli della componente militare con la quale lavorano fianco a fianco e sono purtroppo troppi anni che aspettano il giusto riconoscimento della loro professionalità e dignità lavorativa.
La strada che Confintesa FP Difesa indica ormai da 10 anni è la ripubblicizzazione attraverso l’art.3 del 165 e quando, all’atto del suo insediamento, Lei parlò di riforma epocale per i civili della Difesa, ci accese una Speranza.
Noi siamo ancora qui, fiduciosi e speranzosi che quelle parole abbiano ancora un significato.
Certi della Sua attenzione, in attesa di poterla incontrare per discutere magari su un tavolo tecnico della specificità del personale civile della Difesa, restiamo in attesa di un Suo interessamento.
Distinti saluti.
Il Coordinatore Nazionale Difesa
Alessandro Coen