CCNI 2023-2025 GIURIDICO – FLESSIBILITA’, BANCA DELLE ORE, STRAORDINARIO, TURNI FESTIVI INFRASETTIMANALI: SE SEI ANNI VI SEMBRAN POCHI

Si è tenuto ieri l’atteso incontro per definire gli istituti giuridici oggetto della contrattazione integrativa lasciati indietro dal CCNI 2023-2025, sottoscritto il 04/12/2023 e in attesa di essere disciplinati fin dalla sottoscrizione del CCNL 2016-2018.

Come tutti ricorderete, infatti, per motivi di opportunità, con lo scopo di non far saltare anche per il 2024 le progressioni verticali e permettere quelle orizzontali, fu scelto di concludere l’accordo 2023-2025, stralciando proprio questi argomenti che apparivano prioritari e che rischiavano di saltare a causa di una discussione interminabile costellata di rimandi, pause, ritardi e complicata dall’insensata scelta dei tavoli separati.

Ci aspettavamo ieri quindi di concludere in poche battute ciò che era rimasto indietro ma che era stato comunque già discusso in quei mesi e sul quale almeno Confintesa aveva già presentato le proprie richieste: flessibilità in entrata ed in uscita, straordinario, banca delle ore, turni festivi infrasettimanali ecc.

Non è stato così.

Nonostante l’Amministrazione si sia presentata con un’ipotesi che aveva accolto in massima parte le richieste presentate da chi in questi mesi ha trovato il tempo per presentarle e si sia resa disponibile ad accogliere le ulteriori correzioni chieste durante l’incontro, altre OO.SS. presenti al tavolo hanno chiesto altro tempo per inviare proposte, suggerimenti ecc.ecc, posticipando di nuovo alla prossima convocazione ciò che i lavoratori attendono ormai dalla sottoscrizione del CCNL 2016-2018.

Invano abbiamo fatto presente al tavolo che ovviamente il CCNI 2023-2025 è comunque in scadenza e dovrà essere comunque rivisto alla luce del nuovo CCNL in itinere e quindi ogni Istituto potrà essere discusso di nuovo ed aggiornato ma non ha senso, nel frattempo, non permettere ai lavoratori di fruire di quanto, per colpa dei continui rinvii è rimasta carta straccia, come la flessibilità in uscita o la banca delle ore.

Il prossimo incontro è stato fissato per giovedì 10 ottobre.

Confintesa auspica che per tale data chi ha di nuovo voluto rimandare si renda conto che in questo modo non sta facendo gli interessi dei lavoratori e si presenti al tavolo con le idee più chiare su cosa sia utile e su come perseguirlo.

Vi terremo aggiornati. Voi, come di consueto, restate sintonizzati e #nessundorma.

Coordinatore Nazionale Difesa
Alessandro Coen

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: