Eppur si muove! Il riconoscimento della pari dignità e dell’importanza dei lavoratori civili della Difesa passa anche da piccoli passi come quelli appena percorsi

Forse non tutti hanno saputo che nell’ambito delle manifestazioni celebrative in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024, dal 1° al 4 novembre 2024, è stato allestito al Circo Massimo il “Villaggio Difesa” con lo scopo dichiarato di far meglio conoscere ed apprezzare alla cittadinanza la realtà delle Forze Armate e del Ministero della Difesa.

È con grande soddisfazione che rileviamo che a tale evento, tra simulatori di volo, incursori, Frecce Tricolori e New Space Economy, è stata presente anche una rappresentanza del Personale Civile della Difesa.

Sappiamo che tale presenza è stata fortemente voluta dal Segretario Generale ad interim Dott.ssa Riccardi e dal Direttore di Persociv, Dott.ssa De Paolis e non possiamo che apprezzare l’Amministrazione che ha voluto valorizzare la presenza del personale civile.

Il riconoscimento che i civili della Difesa non sono ospiti in questo Ministero, non sono figli di un Dio Minore ma componente essenziale del Dicastero, con pari significato e dignità di quella più famosa e riconosciuta militare, passa anche da azioni come queste e un ringraziamento speciale va a tutti i colleghi civili che con il loro tempo ed il loro impegno hanno contribuito alla realizzazione dell’evento ed hanno partecipato a questa manifestazione dimostrando, ancora una volta, di non essere da meno dei colleghi in divisa.

Nell’ambito dell’evento, è stato inoltre presentato dal Direttore Generale di Persociv, in coordinamento con Segredifesa e SMD, il manuale “CIVILANDO”, realizzato grazie al significativo apporto fornito dalle tante professionalità site all’interno della Direzione Generale per il Personale Civile, come riconosciuto e ribadito durante la presentazione e non senza un pizzico di orgoglio, proprio dalla dott.ssa De Paolis.

Si tratta di uno strumento che, nelle sue intenzioni, nasce per informare in modo semplice e diretto sui principali istituti giuridici che presiedono l’impiego del personale civile e consentire, soprattutto a chi è chiamato a gestire il personale, di conoscere correttamente le norme e i diritti del personale.

Che dire? Fosse la volta buona che chi evidentemente ha difficoltà a leggersi ed applicare il CCNL, trovi lo strumento giusto per capire l’universo dei Civili della Difesa e non possa più accampare giustificazioni alle errate interpretazioni di una gestione spesso “creativa” delle norme che lo riguardano.

La realizzazione della pubblicazione CIVILANDO può rappresentare, a nostro avviso, un piccolo ma significativo passo nell’importante viaggio nel mondo dei lavoratori civili della Difesa. È un manuale che ci assicurano in evoluzione e sicuramente perfezionabile ma è un inizio e certo la strada è ancora molto lunga, specie per un riconoscimento di tipo economico ma diamo atto all’Amministrazione di aver fatto, almeno questa volta, un passo avanti per ridurre le grandi distanze.

Coordinatore Nazionale Difesa
Alessandro Coen

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: